PATENTINO FRIGORISTA E FGAS

Patentino frigorista e Certificazione di qualifica FGAS

Certificazione F-Gas per imprese, aziende e persone.  Il rinnovo del patentino F-Gas è obbligatorio

Gli operatori che manipolano gas fluorurati, impiantisti, frigoristi, professionisti del freddo e che hanno ottenuto il patentino dieci anni fa, per mantenerlo devono rifare l’esame.

L’esercito degli impiantisti e dei professionisti che hanno ottenuto il patentino nel 2013 con l’entrata in vigore del DPR 146/18, per non trovarsi con il certificato sospeso, devono rinnovare la certificazione.

Il 2023 è infatti, l’anno del “rinnovo del certificato” che dovrà essere fatto entro i sessanta giorni (+10 per delibera pratiche) antecedenti la scadenza del certificato medesimo.

Scadenza del patentino nel 2023

 Che cos’è una dichiarazione FGas?

  Che cos’è una dichiarazione FGas?

È una dichiarazione obbligatoria per tutti i soggetti (persone e imprese) che si trovano a manipolare gas fluorurati. Fa riferimento al DPR 146/2018 e al regolamento UE 2015/2067.

È diventata obbligatoria nel 2018, a decorrere dal 2019.

Chi non è dotato della dichiarazione FGAS, non è soggetto a sanzioni, ma NON PUÒ acquistare, vendere o utilizzare/manipolare gas fluorurati.

Dichiarazione F-Gas non è sinonimo di certificazione Fgas

La Certificazione FGAS è il documento obbligatorio che permette alle imprese e ai lavoratori di ottenere l’autorizzazione a manipolare i gas fluorurati (tutte le imprese che gestiscono ed effettuano attività di installazione, manutenzione, riparazione, ricarica gas e smaltimento di impianti).

 

Cos’è la certificazione F-GAS?

È il documento che permette alle imprese e ai lavoratori l’autorizzazione a manipolare i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra.

Tutte le imprese che gestiscono ed effettuano attività di installazioni, manutenzione, riparazione, ricarica gas e smaltimento di impianti, sono obbligate ad acquisire il certificato FGAS.

A tutti gli effetti quindi la certificazione F Gas è obbligatoria.

La normativa legata alla certificazione FGAS, è la D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018 che disciplina chi ha l’obbligo di possedere la certificazione per manipolare gas a effetto serra.

Si veda anche www.fgas.it per verificare lo stato dei certificati sia personali, sia di eventuali competitor. È opportuno infatti, verificare la regolarità o meno delle posizioni anche di persone che lavorano in questo ambito.

Certificazioni F-GAS: Altre importanti norme di riferimento Obbligo Certificato Fgas
  • (UE) 517/2014: Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra;
  • Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067 della commissione che stabilisce, in conformità al regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti minimi e le condizioni per il riconoscimento reciproco della certificazione delle persone fisiche per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria, le pompe di calore fisse e le celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero contenenti gas fluorurati a effetto serra, nonché per la certificazione delle imprese/aziende per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e le pompe di calore fisse contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
  • Reg. 1516/07: stabilisce, conformemente al regolamento (CE) n. 842/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti standard di controllo delle perdite per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra;
  • Schema di accreditamento approvato dal MATTM Decreto N. 9/2019;
  • UNI ISO 10005/19: Gestione per la qualità – Linee guida per i piani della qualità
  • Lgs. 5 dicembre 2019 n. 163 Sanzioni per le violazioni della disciplina F-Gas
 

 

Certificazione Fgas Ditta Individuale / Operatori logo certificazione fgas

Il logo della certificazione Fgas

Persone per rendere la persona consapevole dei rischi e delle modalità di trattamento dei gas fluorurati per le attività di installazione, manutenzione, riparazione, assistenza, recupero gas e smantellamento.

Certificazione Fgas Azienda

Impresa per rendere l’impresa preparata nella gestione delle attività svolte dal suo personale certificato, quindi a gestire tutta la documentazione, progettazione, strumentazione e comunicazione.

Certificazione attrezzature e strumenti fgas L’importanza della certificazione condizionatori gas fluorurati

Le attrezzature-strumenti possono essere certificati eseguendo l’attività di taratura/comparazione.

Questa attività comporta la verifica della misurazione di più grandezze. I certificati rilasciati per questa attività hanno una durata consigliata di 12 mesi.

 

 

Mantenimento certificazione F Gas

Che cos’è il rinnovo FGAS e il mantenimento? Mantenimento e Rinnovo Certificazione Fgas

La Certificazione F-gas ha scadenza?

I certificati Fgas hanno diverse scadenze in base alla natura del certificato stesso.

I certificati Fgas persona hanno una validità di 10 anni, mentre gli Fgas impresa hanno una validità di 5 anni.

La validità del certificato prevede un mantenimento annuale: per essere “regolare” deve essere mantenuta entro la scadenza annuale del proprio certificato.

Una volta terminata la validità per entrambi, si dovrà “rinnovare” il certificato.

 

 Perché affidarti alla nostra Sede:

Tempo: Assistenza immediata e gratuita

Semplificazione: Procedura semplificata

Risparmio: Risparmio tuo di tempo e di denaro

Sicurezza: Affidabilità nel gestire il mantenimento del patentino